Curriculum Nicoletta

Nicoletta Guizzardi

Ballerina- coreografa  ed insegnante

335/6485240

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

  

STUDI. 1987/1995: studi di danza presso l’Accademia  “città di Vercelli”, diretta da Pilar Sampietro: danza classica accademica (metodo Cecchetti), danza classica spagnola, flamenco, tecnica di nacchere, pas de deux, repertorio classico e danza contemporanea; gli insegnanti: Pilar Sampietro, Joseph Ruiz, M. Cragnolini, M. Traianova e Ludmill Ciakalli. Partecipazione a produzioni integrali dell’Accademia nei ruoli di Giselle (1994) e Odette (1995). Stages estivi con M. Traianova e Ileana Iliescu.

1995/96: corso professionale a Milano di tecnica classica e repertorio con Marco Pierin,Iride Sauri,Venditti, Wiebe Moeys; perfezionamento della tecnica contemporanea con W. Moeys.

1996: corso professionale a Cannes nella scuola di Rossella Hightower; perfezionamento della tecnica classica, pas de deux e repertorio con R. Hightower, P. Carey e James Urbain; contemporaneo con Inga Sterner e modern-jazz con Monica Saez.

1997/2000: corso professionale di classico (metodo Vaganova), contemporaneo, laboratorio coreografico, punte ed interpretazione scenica con Prisca Picano (prima ballerina del S. Carlo di Napoli) e W. Moeys.

2004/07: corso per insegnanti del metodo Vaganova ( 1°,2,3 4°e 5° anno) dell’Accademia di S. Pietroburgo tenuto dalla Prof. sa Marit Bech aTorino.

2007/2010: corsi  di aggiornamento con Massimo Perugini, Marit Bech, Prisca Picano, Fabrizio Monteverde, Ludmill Ciakalli, Virgilio Pitzalis.

PERFORMANCES

1994 Giselle (ballerina).1995 Odette (ballerina).

1996: semifinalista al concorso internazionale di Rieti sezione classico categ. Seniores.1997: finalista al concorso internazionale di Perugia  sezione moderno categ. Seniores.

1997: zingara nell’opera La Traviata con l’associazione Orizzonti di danza di Milano; trasferte a Lugano e Basilea.Spettacoli di moderno e contemporaneo, coreografie di P. Picano e W. Moeys a Milano (teatro Litta, teatro Nuovo e palazzetto dello sport).

1998: Teatro Comunale di Treviso: opere liriche I Pagliacci e Cavalleria Rusticana.

1999: assistente di P. Picano nelle classi di tecnica e di punte e poi insegnante.

Contratto pubblicitario come ballerina per la Motion Picture House di Milano , coreografie di Prisca Picano, spot Lenor. Varie sfilate ballate.

2000/06: insegnante e coreografa di classico e contemporaneo presso l’Accademia di danza di Vercelli diretta da Pilar Sampietro. Creazione di coreografie classiche e moderne per spettacoli accademici e concorsi internazionali (Acquiterme , Dance on stage a Milano).

2002/06 adattamento coreografico delle produzioni integrali di Carmen (2003), Lago dei Cigni (2004), Don Quixote (2005).

2003/05: assistente coreografica durante gli stages di Gabriella Cohen e Prisca Picano a Vercelli, Milano e Bergamo.2004: ballerina contemporaneo per sfilata di moda di M. Midali, coreografia di P. Picano.2005: continua elaborazione di coreografie di  balletto classico, moderno e flamenco per produzioni scolastiche e teatrali; in ottobre e novembre 2005 coreografa dell’ AIDA  prodotta al Teatro Civico di Vercelli, regia del maestro Franco Vacchi.

2007: co-fondatrice e co-direttrice con Annalisa Braghin della scuola di danza  “DANZARTE”, con sede a Vercelli.

2007/08: adattamento coreografico del balletto classico  “LA BAYADERE” ; ideazione e creazione coreografica di una produzione teatrale contemporanea ispirata al teatro shakespiriano. (in collaborazione con l’attore e regista Federico Grassi).

2008/09: ballerina e coreografa contemporanea per produzione teatrale  “p.j.p. Pollock” in  collaborazione con  Officina degli Anacoleti, regia Guglielmo Ferro.

2009/10 : ballerina e coreografa contemporanea per produzione teatrale  “EdipoRe” in collaborazione con  Officina degli Anacoleti, regia FedericoGrassi.Galà della danza  passo a due come coreografa e ballerina.